CARLA SALA

Carla Sala nasce ad Agrigento nel marzo dell’87, qui frequenta il liceo Classico della sua città l’Empedocle e si appassiona alla filosofia.

Si iscrive così, dopo il percorso classico, in filosofia all’università di Palermo il cui fervore intellettuale la accende e la stimola molto.

Si dedica alla lettura oltre che dei testi filosofici suggeriti dai vari professori, dei quali ha un ricordo molto vivo, anche alla lettura dei classici, in particolare la appassionano la letteratura tedesca e francese tra ‘800 e ‘900.

Per vicissitudini personali dovrà trasferirsi all’Università di Pisa dove continuerà gli studi sempre immersa tra libri e cultura, cinema e musica.

Si laurea così con una tesi sulla Fenomenologia di Husserl, sul suo metodo che definisce e al quale ridona la sua pregnanza e forza più propria e sui seguaci dello stesso Husserl, in particolare Merleau-Ponty.Nel 2023 ha conseguito un master come consulente filosofico presso l’istituto “Philosophic Therapy Center”  e da allora ha iniziato corsi di formazione che hanno come base la consulenza in tutti i suoi aspetti.

Problematiche trattate:

L’ insegnamento del pensiero critico e dell’analisi filosofica: il Consulente Filosofico può insegnare strumenti e metodi filosofici per sviluppare il pensiero critico e l’analisi, che possono essere applicati a molte aree della vita quotidiana, come il lavoro, lo studio e le relazioni personali.