MIMMA LEONE

Leccese, ho conseguito il patentino di Giornalista Pubblicista lavorando per diverse testate giornalistiche.
Ho conseguito la Laurea in Filosofia con una tesi di Filosofia della Musica e successivamente il Diploma di Consulenza Filosofica.
Ho frequentato l’Accademia di formazione avanzata Miglior@, ottenendo il relativo attestato e le relative competenze sullo sviluppo personale.
Ho scritto diverse canzoni, insieme al cantautore Seba, insieme al dj producer Crazymind in seguito Francis) e con il compositore e cantante Gianni Donzelli ( Audio 2).
Ho seguito i corsi di Regia, Sceneggiatura e Comunicazione presso la Scuola di Cinema diretta da Giuseppe Ferrara, a Brindisi. Successivamente ho partecipato alla lavorazione del film italo-tedesco ‘Solino’. Ho collaborato come aiuto – regista per spot locali, spettacoli e varietà. Ho scritto una colonna sonora per la Omnia Production di Roma.
Ho partecipato alla realizzazione della quarta e della quinta edizione del ‘Premio Terre del Negroamaro’ in qualità di coordinatrice artistica.
Sono stata per cinque anni vicepresidente dell’Associazione socio-culturale RiCreAzione, attiva nella provincia di Brindisi.
Dal 2017 al 2022, ho ricoperto la carica di Consigliere di minoranza nel Comune in cui vivo, Guagnano (LE), mentre dal giugno del 2022 sono Assessore alla Cultura, allo Sport e al DUC, sempre a Guagnano (LE).
Dopo essermi occupata della prefazione a una raccolta di proverbi salentini, ho pubblicato la raccolta di racconti brevi ‘Il Mare per le Conchiglie’, il romanzo ‘Le Congiunzioni della Distanza’ e la biografia romanzata ‘Baruch Spinoza. Il passo del clandestino’, con il quale ho vinto il Premio Nazionale della Filosofia. Diversi miei racconti e poesie sono stati pubblicati in antologie e raccolte di autori vari. Per i miei scritti, ho ottenuto diversi riconoscimenti e onorificenze.

Problematiche trattate:

– La ricerca del senso e del significato nella propria vita: molte persone si trovano a riflettere sulle proprie scelte e decisioni, cercando un senso più profondo e una direzione nella propria esistenza.

– La difficoltà nella presa di decisioni: molte persone si trovano a dover fare scelte importanti nella loro vita, e il Consulente Filosofico può aiutarle a riflettere sui loro valori e obiettivi personali per prendere decisioni più consapevoli e significative.

– La crisi esistenziale e il senso di vuoto: molte persone sperimentano crisi esistenziali ad un certo punto della loro vita, in cui si pongono domande fondamentali sul significato dell’esistenza e sulle proprie paure e insicurezze. Il Consulente Filosofico può aiutare a esplorare queste questioni in modo approfondito e a trovare prospettive e soluzioni significative.

– La gestione dei conflitti e delle relazioni: il Consulente Filosofico può aiutare le persone a confrontarsi e risolvere i conflitti nelle loro relazioni interpersonali, offrendo una prospettiva filosofica sulle dinamiche relazionali e sulla comunicazione.